Zelo di Corsa

Gruppo Sportivo Podistico Zeloforamagno

La domanda sembrerà banale, ma quanti seguono un programma personalizzato
per preparare le gare?
E come fate per stabilire i ritmi di allenamento adeguati al risultato da ottenere?
Marco

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

La domanda non è per niente banale. Io seguo un programma personalizzato in base alle mie zone di frequenza cardiaca ed è grazie a questo che continuo a nutrire interesse per la corsa, al di la dei miglioramenti che senza dubbio si raggiungono. A questo proposito vorrei proporre 2 quesiti.

Il primo è che se si raggiugono dei risultati in minor tempo seguendo delle tabelle personalizzate, è anche vero che altrettanto velocemente, se non di più, si perde la forma una volta che ci si rilassa?

Il secondo, e qui vorrei coinvolgere un po tutti: seguendo delle tabelle c'è bisogno di percorsi adeguati. Es. salite, ondulati, sterrati, lunghi senza intralci stradali ecc. Chi abita a San donato come me è già fortunato ad avere molto verde e quache sterrato vicino, ma credo non basti per allenarsi bene. Non abbiamo salite ne ondulati e neanche percorsi lunghi senza dover attraversare più volte strade molto trafficate, almeno questo è quello che io conosco. Magari esistono percorsi alternativi che io o anche altri non conosciamo, per cui invito chi ne conosca a suggerirceli. Io ne avrei uno molto abizioso: è il parco Cassinis a Milano (è attaccato a Rogoredo e da S. Donato ci si impiega max 20 min. andando piano). Ha un perimetro di circa 5 km con molti dislivelli anche di decine di metri. Però c'è un problema: non ci sono percorsi e nella parte più nascosta è frequentato da zingari e altri personaggi, per cui potrebbe essere pericoloso avventurarsi da soli, sicuramente se si va in gruppo è molto meglio. Però se fosse sistemato, vi assicuro che sarebbe meglio della montagnetta di S. Siro. Ma già adesso io penso che si potrebbero organizzare delle gare campestri magari iserite in qualche circuito podistico.
Riccardo

Rispondi

La forma fisica, una volta raggiunta, si può mantenese per max 6/8 settimane ed è naturale che dopo ci sia un calo di efficenza, questo calo va assecondato con la ripresa del periodo di costruzione di 6 settimane seguito poi da un periodo di 4 settimane di potenziamento. E' proprio in questa fase che entrano in gioco le salite, io personalmente utilizzo i cavalcavia sui quali eseguire salite brevi/medie 100/300 mt. Per quanto riguarda le salite lunghe o i collinari preferisco scegliere le gare adatte allo scopo, per esempio domenica c'è la mezza di Cernusco Lombardone che offre un percorso adatto. Terminate le 4 settimane inizia il periodo specifico, cioè quello dove si prepara la gara che di intende affrontare (10k-21k-42k) le salite in questo periodo spariscono per lasciare più spazio alle ripetute e ai medi., ma questa è un'altra storia......
Buona corsa a tutti.
Marco

Rispondi

RSS

Info su

Giorgio Giorgio ha creato questo social network su Ning.

Fotografie

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Giorgio su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat