Zelo di Corsa

Gruppo Sportivo Podistico Zeloforamagno

mauro

Si può correre una mezzamaratona sotto le 1h 35m senza fare le ripetute?

Le ripetute sono troppo faticose, secondo voi si può correre la mezza sotto le 1h 35m senza le massacranti ripetute sui 1000, sui 400, ecc....?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

...penso di si, a patto di conoscere a menadito qualche cerimonia vodoo e avere qualche agnello da sacrificare sull'altare di Olimpia..;)

Rispondi

Mi sa che ci vuole un pò di talento naturale....Ma dai, le ripetute non devi farle in modo massacrante! Basta farle sempre in progressione sia per qualità che per velocità, cioè: esempio le prime volte ti limiti a 6-7 x 400 e 2-3 x 1000, di settimana in settimana aumenti la quantità fino ad arrivare a 10/15 ripetute sui 400 mt e 7/8 rip. sui 1000, (per la mezza maratona non te ne servono di più), questo per la quantità.
Le prime volte farai le ripetute aumentando di poco il tuo passo normale (il passo che ti permette di parlare agevolmente senza affanno) ma aumentando la velocità ad ogni ripetuta; praticamente le prime rip. saranno più lente delle ultime, così abitui il tuo corpo alla progressione e a soffrire gradualmente. Devi arrivare a circa il 90% del tuo potenziale senza mai dare tutto perchè il max. lo devi dare nella competizione. Questo ti servirà poi in gara appunto, ti abituerai a non dare tutto nella prima parte e a distribuire lo sforzo in modo da tirare fuori le unghie nella seconda parte, quando la sofferenza fisica e soprattutto mentale si fa sentire tu sarai pronto psicologicamente ad aggredirla!
Prova, dovrebbe funzionare!!
Se hai tempo e voglia passa in negozio, se vuoi ti posso fare una tabella personalizzata.
A presto, Lorena

Rispondi

Secondo me dipende dalla tua velocità di base, e dalle tue caratteristiche neuromuscolari conosco chi non avrebbe nessuna difficoltà a fare quel tempo senza ripetute e chi invece non potrebbe farne a meno.
Io non sono particolarmente veloce e mi esalto sulle lunghe distanze, ma ho fatto praticamente tutte le mezze cui ho partecipato senza ripetute e sotto l'1:35, semplicemente facendo molti medi. Sottolineo che non sono un campione...
Perciò sì, si può fare ma come dice Lorena, ci vuole un po' di stoffa.

Rispondi

Esistono dei metodi di allenamento basati sulla corsa lenta e sulla corsa svelta (ovviamente correndo tutti i giorni) il ritmo di allenamento col passare del tempo diventa sempre più veloce e si introducono allenamenti collinari e in salita. (ghebre è un esempio). Ciao Marco

Rispondi

Ma se ti annoi a fare le ripetute ti consiglio il fartlek (gioco di velocità) un tipo di allenamento che non ha vincoli ed è molto divertente da fare in compagnia.
Questo tipo di allenamento è basato su variazioni di ritmo di breve durata (max2/3') da correre a sensazione
intervallati da periodi di recupero sempre abbastanza ampi.
Ciao Marco

Rispondi

RSS

Info su

Giorgio Giorgio ha creato questo social network su Ning.

Fotografie

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Giorgio su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat